Le bombe fritte alla Crema o al Cioccolato Numero Uno sono dei dolci perfetti per ogni occasione e per ogni tipo di palato. Con un po’ di fantasia possono essere farcite con ogni tipo di ripieno (cioccolata, crema marmellata), ed abbellite e/o ricoperte con scaglie di cioccolato e zucchero a velo.
Le bombe fritte si presentano inoltre come una ricetta facile da preparare in casa grazie ai semplici ingredienti necessari per la preparazione ed al breve tempo di cottura fritte in abbondante olio di semi e successivamente rotolate nello zucchero semolato. Io l’ho variata leggermente per renderla vegan usando l’olio (ma si può usare anche la margarina) al posto dello strutto. Hanno una preparazione un pò lunga, una doppia lievitazione, ma ad ogni “bomba” c’è un esplosione di piacere godurioso
Ingredienti:
750 gr di farina “0”,
30 gr di zucchero,
15 gr di sale,
60 gr di lievito Baule Volante,
400 gr di acqua calda, limone (scorza grattugiata).
Cioccolato: Ho Usato la Crema Numero Uno
Lievito:Il lievito che ho utilizzato e del baule volante grazie alla fornitura e alla nuova collaborazione con www.tiportobio.com
Unire tutti gli ingredienti secchi setacciandoli, unire l’acqua a filo senza creare grumi. Ottenendo cosi un impasto soffice ma non appiccicoso aggiungere altra farina se necessita. far riposare per un ora e mezza ricoperto da un canovaccio.
Trascorso questo periodo di risposo staccare piccole porzioni di pasta, stenderla leggermente e farcirla con il ripieno che si è scelto, richiudendo successivamente su stesso formando una sfera. Una volta formate le sfere posizionarle su un tovaglia infarinata, facendo attenzione a a lasciare spazio una tra dall’altra. Coprire con un canovaccio e lasciare riposare per un paio di ore.
In una padella alta fate riscaldare abbondante olio di semi e immergetevi le bombe una volta raggiunto un colore dorato, ponetele in un piatto dove precedentemente avrete riposto lo zucchero semolato.
Ottime sia calde, che fredde…